È arrivato il momento di porsi questa domanda: che crema solare mi metto?

 

Non tutti si pongono questa domanda e molte persone, ancora oggi, nonostante la scienza abbia largamente dimostrato che, se non adeguatamente protetti, il sole nuoce alla pelle provocando tumori ed invecchiamento precoce, preferiscono fare orecchie da mercante e continuare ad arrostire beatamente senza porsi il benché minimo scrupolo.

 

I raggi UVA ed UVB non risparmiano nessuno: 

una breve nota sui raggi ultravioletti

Gli UVA sono i raggi ultravioletti più pericolosi e quelli che colpiscono maggiormente la pelle, arrivando in profondità nel derma. Non provocano eritemi e/o scottature, ma danni a lungo termine come invecchiamento, macchie, distruzione del collagene, sono loro i responsabili del cancro alla pelle: melanoma e carcinoma.

Gli UVB sono presenti, invece, soprattutto d’estate, in particolar modo nella fascia oraria compresa tra le 10 del mattino e le 16 del pomeriggio e sono i responsabili di scottature ed eritemi. Quasi paradossalmente, sono anche essenziali per il processo di sintesi della vitamina D, fondamentale per fissare il calcio nelle ossa. Come proteggersi dunque?

 

I FILTRI CHIMICI

Molte delle sostanze chimiche di sintesi contenute nei comuni solari commerciali sono purtroppo altamente inquinanti per la flora e la fauna marine. Sono oggetto di numerosi studi, ancora in corso, che ne stanno evidenziando i rischi anche per la salute umana. Alcuni prodotti commerciali addirittura provocherebbero foto invecchiamento, dermatiti e genererebbero radicali liberi! Questi effetti li si trovano principalmente in tutti quei prodotti con filtri chimici non fotostabili.

Che cos’è la foto stabilità? È la capacità di un filtro solare di non alterarsi in seguito all’esposizione alle radiazioni.

 

I FILTRI FISICI

A differenza dei filtri chimici che trasformano le radiazioni solari rendendole innocue, i filtri fisici hanno un’azione schermante di tipo riflettente, cioè riflettono e quindi respingono le radiazioni nocive.

Il problema dei filtri fisici è che per poter svolgere l’azione schermante devono essere della giusta granulometria: se sono troppo grandi danno un antiestetico effetto ‘fantasma’, se sono in forma di nanoparticelle rischiano di penetrare a fondo nella pelle, risultando tossici e creando radicali liberi.

Non è facile districarsi in questo marasma di problemi di fotostabilità e di associazione tra filtri.

Se volete la vera sicurezza di una bell’abbronzatura e di essere perfettamente protette, i solari presenti da Beauty Four sono certificati dall’IEO – Istituto Oncologico Europeo

prodotti che hanno subito un lungo e rigido procedimento di ricerca e di verifica in laboratorio. La certificazione di questo importantissimo istituto è un’ulteriore garanzia sull’assoluta efficacia e protezione dei solari che Beauty Four ha scelto scrupolosamente per la propria clientela.

 

Vieni a trovarci o chiamaci

per avere informazioni su questi importantissimi prodotti per la tua pelle.

 

Ti aspettiamo,

Lo Staff

Beauty Four